HOME|La Scuola|La storia|La Tecnica|Articoli|Video|LINKS  
 
HOME

La Scuola
  Programma di studio
  Calendario
L'Associazione
  Statuto
  VideoBiblioteca
La storia
  Origini dello stile
  Genealogia
  I Maestri
La Tecnica
  Baijiazhi Meihua Quan
     5 figure nel baijiazhi
  Wushi Luodi Ganzhi MeihuaZhuang
     Teoria e pratica
     Le 5 posizioni e i 5 elementi
     La pratica del wushi
  Lo studio delle armi
     Terminologia generale
     Classificazione
     Le 18 armi
Articoli
Immagini/Video
Eventi
LINKS

 

 
 

 


 

Biografie di Maestri
 
  Bai Jindou PDF
  Feng Keshan

  Han Qichang

  Jia Huchen

  Liu Baojun

  Lu Gongli

  Lu Jianmin

  Wang Shouyi

  Wang Zhizhong

  Yan Zijie

  Yang Bing

  Yang Shiwen

  Zhang Congfu

  Zhang Zuyao

  Zhao Sanduo

  Zou Hongyi

 
































































































































































































Il Lignaggio di Chang Dsu Yao

A cura di Storti Enrico e Furlini Giuliano

Tavola con il lignaggio completo

 

La ricostruzione del lignaggio di Chang Dsu Yao (nelle tabelle utilizzeremo il Pinyin Zhang Zuyao e gli ideogrammi “semplificati” 张祖尧, meno famigliari al pubblico Italiano) è stato un lavoro impegnativo e difficile, soprattutto se si pensa alle conoscenze di partenza in nostro possesso. Cercheremo qui brevemente di ripercorrere il percorso che ci ha condotto a ritrovare e pubblicare questo Albero Genealogico completo di trasmissione del Meihuaquan da Bai Jindou (Pai Chin-tou) a Chang. Le prime notizie che riguardavano questo argomento erano frammentarie ed in realtà non permettevano di indirizzare la ricerca nella giusta direzione, infatti gli ambienti Italiani vicini a Chang dicevano che lo stile che questi insegnava ed aveva appreso da Liu Baojun[1] (Liu Pao-chun) era lo Shaolinquan, mentre dati significativi sono emersi solo partendo dal presupposto che Chang e Liu praticassero Meihuaquan. Facendo ricerche ristrette a questo campo ci imbattemmo in un sito di Taiwan (http://www.cc.nctu.edu.tw/~kunfu/indexm.htm) che riportava sia un lignaggio della scuola ove era inserito anche Chang Dsu Yao, sia una biografia di Liu Baojun ed altri riferimenti, in contraddizione con la genealogia stessa. Da una parte Chang Dsu Yao era collocato assieme a Chang Wu-chen (Pinyin Zhang Wuchen , ideogrammi 张武臣) alla Sedicesima Generazione come allievo di Ma Fude, mentre dalla biografia di Liu Pao-chun e dal Curriculum di Cai Zhengshang emergeva che Liu Baojun era ritenuto tredicesima generazione di Meihuaquan, nonché che Chang Dsu Yao era suo allievo, come da sempre raccontato da lui in Italia.

La Tabella che segue è il lignaggio in cui compaiono insieme Chang Dsu Yao e Chang Wu-chen

La tavola presa da http://www.cc.nctu.edu.tw/~kunfu/indexm.htm

Come si può vedere da questo schema che è una rielaborazione di quello preso dal sito di Taiwan, Chang Dsu Yao e Chang Wu-chen provengono dalla linea di trasmissione di Wu T’i-p’ang (Pinyin Wu Tipang, ideogrammi 吴体胖). Come ho già avuto modo di dire questi ultimi tre personaggi sono stati i maestri di riferimento del Baijiazhi Meihuaquan a Taiwan ed insieme hanno costituito la scuola di questo stile sull’isola. Quando in Italia in alcune pubblicazioni si parla di un certo maestro Wu quale insegnante di Liu Pao-chun, probabilmente ci si riferiva con una certa dose di imprecisione a Wu Tipang.

Ma come mai è nata tutta questa confusione su un argomento che in realtà dovrebbe essere molto preciso? Tralasciando le ormai note vicissitudini Italiane, io penso che il tutto nacque in realtà già a Taiwan e ancor prima a Peixian. Nel 2001 o nel 2002, non ricordo esattamente l’anno,  tre membri della nostra associazione si sono recati a Peixian e sono entrati in possesso di un ciclostilato che riportava la biografia del maestro Liu Pao-chun e tutti i suoi allievi.

Pagina del ciclostilato “Liu Pai Meihuaquan 刘派梅花拳” dedicata a Zhang Zuyao  

 

 

 Da questo ciclostilato, dai documenti pubblicati nel sito di Taiwan già citato e da conversazioni con membri delle Scuole di Meihuaquan di Peixian[2], scoprimmo che Liu Baojun era considerato tredicesima generazione di Meihuaquan alla pari con Li Zhengting, inoltre emerse che Liu Baojun era allievo di un certo Kong Qingbiao e che Chang Dsu Yao era stato sotto la tutela di un allievo di Liu Baojun,  il maestro Zhou Houfu, che nel ciclostilato è definito Xiongshi 兄师di Chang, cioè una sorta di fratello-maestro e non un insegnante vero e proprio. Kong Qingbiao e Liu Baojun  sono ritenuti rispettivamente di 12a e 13a generazione. Il lignaggio che avevamo ricostruito su queste basi era perciò mancante della decima e undicesima generazione ed inseriva erroneamente Chang come allievo di Zhou Houfu. I due figli di Chang sono citati nel Quanpu con dei nomi differenti da quelli conosciuti in Italia. Probabilmente Liu Pao-chun non ha trasmesso tutte le informazioni sul proprio lignaggio agli allievi di Peixian o perché non lo riteneva importante o per tenere in piedi questa parità con Li Zhengting. Daltro canto anche il lignaggio di Li Zhengting sembrerebbe molto parziale, riportando solo l’insegnamento del proprio padre.


Tavola che rappresenta il lignaggio di Chang secondo le informazioni parziali di Peixian


Il lignaggio completo

Proprio perché mancavo dei tasselli per completare la linea di trasmissione, non abbiamo mai smesso di cercare informazioni. Inizialmente rimanemmo frustrati nel constatare che a Caozhou, la città vecchia di Heze, da cui doveva provenire Kong Qingbiao, i maestri di Meihuaquan non conoscevano né Kong e neppure Liu Pao-chun. Poi grazie alla diffusione sempre più capillare di internet abbiamo potuto accedere alle pubblicazioni di Cao Guanchao, di Dingtao, nel distretto amministrativo di Heze, il quale collocava Kong Qingbiao (che più precisamente è un suo conterraneo) alla 14a generazione e raccontava che avrebbe appreso lo stile da Hao Zixiu, di conseguenza Zhang Zuyao deve essere inserito (come già affermato in maniera pittoresca dalle fonti di Taiwan) alla 16a generazione. Cao Guangchao ci ha fornito anche tutti i nomi della linea di Kong Qingbiao e permesso di risalire a tutti i nomi delle posizioni genealogiche fino a Bai Jindou e di compilare la tavola che potete leggere all’inzio di questo articolo.

 

BIBLIOGRAFIA 

Chang Dsu Yao, Roberto Fassi. “L'enciclopedia del Kung Fu Shaolin”, Volume 1°. Roma, Edizioni Mediterranee, 1986

Ignazio Cuturello, Giuseppe Ghezzi. “Kung Fu Shaolin”. Milano, De Vecchi Editore, 1996

 Curriculum di Cai Zhengshang in http://www.cc.nctu.edu.tw/~kunfu/coachie.htm

 “Liu Baojun Shiye Xiao Chuan 劉保軍師爺小傳” (la piccola eredità del maestro del mio maestro Liu Baojun) in http://www.cc.nctu.edu.tw/~kunfu/subpage2m.htm

“Liu Pai Meihuaquan 刘派梅花拳”, ciclostilato edito a Peixian

“Peixian Wushu Zhi 沛县武术志” libro pubblicato a Peixian nell’anno 2000.


[1] Nelle pubblicazioni sopraccitate e nel ciclostilato “Liupai Meihuaquan” di Peixian, tuttavia, il carattere finale (Jun - - ) del nome dell’insegnante di Zhang Zuyao, il maestro Liu Baojun risulta differente da quello fornito da Zhang Zuyao stesso nelle pubblicazioni edite in Italia, ma si tratta in modo inequivocabile della stessa persona.

[2] Esistono principalmente due scuole di Meihuaquan, cioè il Luodi Meihuaquan trasmesso da Li Zhengting , perciò chiamato a Peixian Lipai Meihuaquan ed il Baijiazhi Meihuaquan trasmesso da Liu Baojun e perciò chiamato Liupai Meihuaquan. All’epoca siamo entrati in contatto con entrambi le famiglie.


 

Accessi:

Hit Counter