Il maestro di Meihuaquan
a cura di Enrico Storti
Il concetto di « Maestro » esiste nel Meihuaquan sin
dalla sua creazione. Un Maestro di Meihuaquan è una persona che possiede
un'ottima pratica dei movimenti (Wuchang), una conoscenza
approfondita della teoria (Wenchang), oltre che una buona morale.
I praticanti di Meihuaquan hanno molto rispetto per tutte le generazioni
di maestri. In ogni epoca c’è stato un gran numero di praticanti, ma
pochi di essi hanno potuto diventare Maestri. E’ una tradizione secolare
che i Maestri di Meihuaquan siano scelti dai Maestri della generazione
precedente tra i loro figli o tra i loro allievi che hanno un livello di
pratica, morale e di conoscenze teoriche elevate, in modo da assicurare
la capacità di insegnare in maniera autonoma. In più il titolo di
“Maestro” deve essere accordato dai Maestri Anziani con una cerimonia
tipica del Meihuaquan.
Il Maestro di Meihuaquan ha due compiti fondamentali:
1) deve insegnare agli allievi i movimenti di questa arte, la sua
teoria, la sua storia e la sua morale tradizionale, guidare e correggere
la loro pratica;
2) ha la responsabilità di trovare e formare una persona che gli
succederà per assicurare la continuità del Meihuaquan.
Il Rispetto e la Fiducia che gli allievi hanno nei
confronti del Maestro sono indispensabili per una trasmissione ottimale
dell’insegnamento.
In occidente molti pensano che il concetto di “Maestro” preveda l’
“Obbedienza Assoluta”, ma questo significato non esiste nel Meihuaquan:
i Maestri hanno l’unica responsabilità di trasmettere l’insegnamento di
questa arte e non intervengono mai nella vita personale dei praticanti.
Gli allievi sono quindi liberi di scegliere e di abbandonare in ogni
momento la loro pratica.
A partire dal XVI secolo i Grandi Maestri di ogni generazione sono
elencati nei registri genealogici (Quanpu) del Meihuaquan e oggi
le loro tombe ed i loro documenti sono conservati bene.
Attualmente maestri di Meihuaquan sono presenti nelle province di Hebei,
Shandong, Henan, Jiangsu, ecc.
Wenchang e Wuchang
L’insegnamento del Meihuaquan si compone di due settori: Wenchang (la
parte teorica) e Wuchang (la parte marziale).
Il Wenchang è derivato da antichi documenti e scritti che sono stati
trasmessi di generazione in generazione. La Teoria presentata in questi
documenti è una miscellanea che ha come basi le dottrine Taoiste,
Buddiste e Confuciane e si rifà ai principi del Classico dei Cambiamenti
(Yi Jing o I Ching). Il Wenchang consiste principalmente
nell’allenamento dello Shen (Spirito), del Qi (energia interiore) e nel
coltivare lo Xin (cuore o mente emozionale).
Il Wuchang insegna il Wugong ( le qualità marziali) e la teoria di
combattimento o pugilato. Il Wugong del Meihuaquan (Ganzhi Wushi
Meihuazhuang) si compone di: Jiazi, Ba Fang, Chengquan, Yingquan, il
lavoro con le armi ed il Qigong. Nella pratica è importante seguire lo
schema dei Pali su cui in origine veniva praticato
l’allenamento di questo stile.
Liberamente tratto da “Le
maitre en Meihuazhuang” (www.meihuazhuang.org) e da altre fonti.
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