HOME|La Scuola|La storia|La Tecnica|Articoli|Immagini/Video|LINKS  
 
 

 Maestri


 

 

 


 
Zou Hongyi
 

E’ lo Shizu (primo antenato) del Meihuazhuang in Houmazhuang, nella contea di Pingxiang in Hebei, che è reputato essere il luogo di origine di questo stile.
Secondo alcuni Quanpu però Zou Hongyi sarebbe un insegnante di terza generazione ed avrebbe appreso lo stile da Zhang Sansheng.
Zou Hongyi, Zi Guangda, si chiamava in realtà Zou Jiuliang, Zi Kuiyang, ed era nato durante il governo dell’imperatore Ming Wanli.
Un suo antenato proveniva da Xingzhou (odierna Xingtai, in Hebei) ed era stato un membro importante della corte degli Yuan. Questi si schierò dalla parte di Hongwu, primo imperatore della dinastia Ming, e venne da lui nominato comandante della guarnigione di Xuzhou.
Zhou Hongyi ebbe perciò la possibilità di imparare a scrivere e studiò i classici, inoltre divenne allievo di famosi maestri di Wushu. Circa nel 1644 incontrò Zhang Sansheng e gli chiese, inginocchiandosi, che diventasse il suo maestro. Zhang quindi accettò Zou Hongyi come Tudi e lo istruì sia nel lato civile (wengong) sia in quello marziale (wugong) dello stile.
Zou Hongyi raggiunse un altissimo grado di perfezione nel Meihuazhuang.
Più tardi i suoi discepoli, Cai Guangrui, Meng Youde, Wang Xizeng, con Zou Wenju, figlio di Hongyi, contribuirono alla diffusione dello stile in Henan, Hebei, Shandong, ecc.
Secondo altri Quanpu Zhou Hongyi sarebbe invece una quinta generazione al pari di Yang Bing ed avrebbe appreso lo stile da Nai Xingdao. In questi documenti gli è attribuito il merito di aver assegnato il nome Meihuaquan allo stile.

 Queste informazioni sono state tratte da un documento in Cinese dal sito http://www.wu-shu.org/styles.htm

 

 

 

Accessi:

  Hit Counter