Articolo
tradotto da una intervista al figlio Jia Yu
Jia Huchen (贾虎臣)
in origine Jia Jianwu (贾剑武), detto “dahuogai” (大火盖
coperchione!) nacque il 18 ottobre del 1895 a Datong. Ebbe un fratello più
giovane che fu per lui come un figlio. Si sposò quattro volte e da ogni
unione nacque, alternativamente, una femmina e un maschio: il terzo figlio
fu chiamato Jia Yu (贾钰).
Jia Huchen fin da
bambino era appassionato di arti marziali e ogni giorno praticava pugilato e
scherma con la mazza (bang) mostrando un talento naturale. Spese tutto il
denaro guadagnato lavorando duramente, per imparare da tre famosi maestri:
1- Nel 1903 divenne allievo di Zhang Zhanao (张占鳌),
che fu un capo delle guardie scelte del palazzo imperiale e lavorò come
insegnante presso la Beijing Zhongyi Biaoju (北京忠义镖局,
Compagnia di scorta “Lealtà e Giustizia” di Pechino). 2- Nel 1910 divenne
studente di Wu Xiang (武祥) un maestro di arti
marziali molto popolare a Datong. L’insegnate di Wu Xiang, fu Shi Panliang (石盘亮),
detto “Shi mogui” (石没鬼, Shi il cacciatore di
diavoli), guardia del corpo del comandante della guarnigione di Datong . 3-
Nel 1918 fu preso come discepolo da Yang Zhenji (杨振基)
coordinatore di 13 Compagnie di scorta del nord-est della Cina.
Zhang Zhanao proveniva da Wuqiangxian (武强县) nell’Hebei
(河北).Molto
esperto nello stile “Shaolin”(
少林拳)
col quale stupiva e sorprendeva molte persone. Il suo stile era
caratteristicamente di tipo “duro”.
Wu Xiang era del
villaggio Shangquancun (上泉村) e faceva il fabbro,
per cui era soprannominato “Wu di ferro” (武铁 Wu
tie). A causa del suo lavoro indossava occhiali di protezione da cui il
nomignolo di “Wu quattrocchi” (眼镜武yanjing Wu). Non
molto alto, ma potente e che godeva sempre di ottima salute. A quell’epoca
nessuno era in grado di confrontarsi con lui e combattere meglio di lui in
tutta Datong. Le sue specialità in combattimento erano tiaoshou (挑手
prese/ proiezioni di mano) e jiaoshou (绞手 mani
rotanti) solo toccandoti le mani poteva proiettarti a terra.
Shi Panliang fu
studente di Yang Banhou (杨班候) insegnante della
guardia imperiale di Pechino. Yang Banhou era il figlio maggiore di Yang
Luchan (杨露禅), della contea di Yongnianxian (永年县)
in Hebei, fondatore dello stile Yang del Taijiquan.
Yang Zhenji,
soprannominato “Yang geda” (杨疙瘩 Yang il
bitorzoluto) era originario dello Shandong (山东).
Egli indossava
comunemente un paio di scarpe di ferro di 17 Kg. Venne a Datong come capo
scorta. Una leggenda che lo riguarda narra della sua capacità di
arrampicarsi sulle pareti delle case indossando le scarpe di ferro e
brandendo una sbarra d’acciaio di 25 centimetri circa. Yang Zhenji aveva
un’ottima conoscenza delle pratiche “morbide” (轻功
qing gong). Saltava di casa in casa e sulle mura della città come se
camminasse per strada.
Era impossibile per i
suoi avversari difendersi efficacemente dai suoi attacchi. Fu la sorgente e
la guida del Meihuaquan di Datong. Insegnò ai propri studenti il lavoro sui
pali del Meihua (Meihuazhuang gong), le tre forme piccolo, medio e grande
Meihuaquan, la lancia del Meihua, la sciabola del Meihua, le doppie sciabole
del Meihua, la spada del Meihua, le spade uncinate del Meihua, le grucce del
Meihua, il bastone del Meihua, gli aghi del Meihua, ecc.
Jia Huchen dal 1926
al 1929 viaggiò intensamente per tutta la Cina. Nel 1929 partecipò ai
campionati dello Shanxi
(山西).
Partecipò con una forma di Tongbeiquan (通背拳) e si
classificò al primo posto, Nel 1936 venne insignito del titolo di
“Capo-gruppo di Guoshu della Città di Datong” (大同市国术组组长).
Nel 1945 diresse una troupe teatrale e ne fu il capo. Dal 1940 iniziò ad
insegnare pubblicamente il wushu. Nel 1953 partecipò ai campionati nazionali
(全国民族形式体育表演) eseguendo la lancia del Meihua e
vincendo il primo premio. Nello stesso anno al “torneo delle cinque
provincie del nord” (华北五省市武术表演) eseguì lancia
contro mano nuda con Yang Zhongshan (杨忠心), nipote
del suo maestro, vincendo la medaglia d’oro; inoltre col suo allievo Peng
Guilan (彭桂兰) vinse la medaglia d’argento con
l’esercizio in coppia del “shitang tantui”. Nel 1953 fu nominato Capo
Allenatore di Wushu della Città di Datong (大同市武术总教练).
Nella competizione di Datong del 1954 eseguì le doppie sciabole del Meihua
vincendo il primo premio di categoria.
Nel 1957 partecipò
alla competizione nazionale di wushu (全国武术表演),
eseguendo una forma di Tongbeiquan e classificandosi al secondo posto nella
categoria a mani nude. Nel 1958 fu presente a numerosi incontri di scambio
sulle arti marziali di tutta la Cina (全国武术交流会).
Nel 1958 ottenne il posto di giudice nel campionato nazionale (全国武术比赛).Negli
anni tra il 1950 e il 1960, fu molto impegnato a gestire e trasmettere il
wushu nell’area di Datong. Durante quegli anni, migliaia di studenti si
avvicendarono nello studio delle arti marziali e molti di loro parteciparono
alle competizioni nazionali, provinciali e cittadine, vincendo splendidi
premi. Tra essi:
Yuan Guilan (袁桂兰),
Xi Yuan (息元), Kang Wanyi (康万义),
Chen Shutang (陈述堂), Zhang Renhong (张仁鸿),
Guo Yi (郭义), Li Zhi (李治),
Li Junqing (李俊卿), Zhang Chengyuan (张成元),
Jia Xiang (贾祥, nipote di Jia Huchen), Jia Yu (贾钰,
figlio di Jia Huchen), Zhang Jiugong (张九功), Wang
Yidong (王一东), Wu Weiqing (武伟清),
ecc.
Nel 1969 quasi alla
fine dell’anno, Jia Huchen, una stella delle arti marziali tradizionali,
improvvisamente si spense.
In seguito ad un
attacco apoplettico, la sua sessantennale carriera marziale si concluse. Il
18 Giugno 1970 alle 11.45 la sua vita leggendaria si spense completamente.
Egli sfortunatamente morì all’età di 75 anni .
Jia Huchen, il
maestro delle arti marziali, praticò con perseveranza e costanza, giorno per
giorno, anno per anno, con diligenza e bravura. Egli studiò con tre famosi
maestri. Assorbì la quintessenza dei loro insegnamenti , migliorandola
costantemente con il confronto continuo al fine di individuarne i punti
forti ed eliminarne le debolezze. Sommando la propria esperienza nel
combattimento produsse un sistema perfetto che comprende abilità interne ed
esterne . Abilità eccellenti e profonde sono non comuni nel duro come nel
morbido.
……………
……………
Jia Huchen nel 1953
prese parte al “Huabei wusheng chuantong wushu bisai” , dimostrò “mani nude
contro lancia” (空手夺枪, Kongshou duo qiang), la sua
abilità marziale causò lo stupore tra gli spettatori e tra i giudici, i
vecchi maestri e gli esponenti di rilievo della comunità del Wushu lo
elogiarono profusamente e da questo momento divenne un membro influente di
questo gruppo di esperti. Lavorò per più di dodici anni in un gruppo di arte
marziale nazionale (Guoshu) , viaggiò frequentemente per tutta la Cina ad
incontrare personaggi famosi del mondo marziale , in particolare riunì
esperti, scambiando reciprocamente abilità e pareri tecnici e veramente
l’abilità di Jia Huchen sorpassava quella degli altri. Raggiungeva la
perfezione nel “Zuo fu bo yi men tui” (左扶脖迎门腿) ed
il “Tieniu gengdi” (铁牛耕地) , quando toccava
qualcuno immediatamente crollava a terra, per questo motivo tutti i
moltissimi famosi maestri che andarono a trovarlo testimoniarono che Jia
Huchen aveva un livello di abilità molto alto, una raffinata maestria di
profondo Gongfu (功夫) da elite dei circoli
marziali.
Jia Huchen in origine
si chiamava Jia Jianwu,. Il nome Huchen gli è stato attribuito dai suoi
colleghi dei circoli marziali. Nei classici della letteratura, possiamo
vedere i due caratteri Huchen (虎臣), come nel
“Shijing lu song panshui” (诗经鲁颂泮水) dove leggiamo
“Jiaojiao Huchen” (矫矫虎臣, Il coraggioso ministro
dall’aspetto marziale), oppure nel “Hanshu xu chuanxia” (汉书叙传下)
c’è “Jiaxian fuzi, huchen zhi jun” (武贤父子,虎臣之俊,
Padre e figlio militari virtuosi, un coraggioso ministro è prestante).
Perciò Huchen è un antica metafora dell’avere coraggio e dell’essere pieno
di risorse, un ministro valoroso con un alta abilità nelle faccende
militari. |
Partial English version:A
legend and a biographical note of Jia Huchen an ancestor of martial arts.
Jia Huchen (贾虎臣),
originally named Jia Jianwu (贾剑武).
Nicknamed "dahuogai" (大火盖
big cover of
fire) was born on October 18th, 1895 in Datong. He had a younger brother, as
an elder son. He married 4 women. Each wife gave him a child. The first one
was a boy, the 2nd a girl, the third a boy (Jia Yu) and the fourth a girl.
Jia Huchen loved martial arts very much since he was a child every day he
played boxing and stick (bang) with the natural talent of martial arts, he
spent all the money, that he earned working hard, on learning martial arts
from teachers, in his life he only learned from three famous teacher. In
1903 he became student of Zhang Zhanao (张占鳌)
who was a master of Beijing zhong yi (北京忠义
Loyal &
Justice) escort (镖局)
and chief of the royal escort of imperial family. In 1910 he became student
of Wu Xiang (武祥)
who was a master of folk martial boxing. Wu Xiang's teacher was Shi Panliang
(石盘亮)
who was an escort of Datong army commander and nicknamed "shi mo gui" (石没鬼
the demon hunter Shi). In 1918 he became student of Yang Zhenji (杨振基)
which was a chief of 13 escort groups in northeast china.
As the first
teacher of Jia Huchen –Zhang Zhanao- was from Wuqiangxian (武强县)
County of Hebei (河北)
Province. He was good at shaolin (
少林拳)
fighting skill and his martial ability often made people very surprised and
stupefied. ''hard'' is style of his manner.
The second teacher
of Jia Huchen Wu Xiang was from Shangquanchun (上泉村) village
of Datong. He was a blacksmith, people called him Wutie
武铁
(wu i yan)
for he always put on a pair of glasses. He also nicknamed ''yanjing Wu'' (眼镜武
glasses Wu).
He was not tall but very healthy and strong. At that time nobody could
compare with him and perform better than him in Datong area. He was good at
fighting skill -''tiao shou''- (挑手
carry hands
on arms) and ''jiaoshou'' (绞手
twist hands)
and he played it very well. If he touched your hand suddenly you would have
been fallen on the ground by his 'tiaoshou' skill.
Shi Panliang was a
student of Yang Banhou (杨班候)
who was a teacher of Beijing imperial escort. Yang Banhou was the elder
son of martial master Yang Luchan (杨露禅).
Yang Luchan was from Yongnianxian county in Hebei Province and he was the
founder of yang shi taijiquan - yang style of taiji boxing -
The third teacher
of Jia Huchen, Yang Zhenji was from Shandong (山东)
province. Nicknamed ''Yang geda'' (杨疙瘩
Yang knot).
He always wore a pair of iron shoes weighted 17 Kg. He came to Datong as a
goods escort. He had a high martial ability. A legend narrates: geda Yang
held a 7 inches long stick and climbed up high houses wearing iron shoes
without a shoulder lift. Yang Zhenji was good at light gongfu
(轻功
qing gong)
and outstanding of it. He ran and leaped over the houses and city wall as
easy as he did on the flat ground. When he fought with somebody, they often
lost their defending ability. He was the main fountainhead of Datong
Meihuaquan. He taught to the students Meihuazhuang gong (stake), Meihuaquan
(boxing with small, middle and big), meihuaqiang (spear) meihuadao (knife)
meihuashuangdao (double knives) meihuajian (sword) meihuaguai (walking
stick) meihuagou (hook) meihuagun (staff) meihuazuan (drill) etc.
Jia Huchen made a
living wandering alone from northern china to southern during 1926 to 1929.
In 1929 he attended the Shanxi (山西)
martial performance. He performed Tongbei quan (通背拳)
and won a top grade medal. In 1936 he was appointed Datong national martial
master ” (大同市国术组组长).
In 1945 he ran a theatre troupe and was the master. From 1940s he began to
teach students. In 1953 he attended the national sport performance (全国民族形式体育表演)
and performed Meihuaqiang (spear) and won the excellence prize. In the same
year he attended martial performance of five provinces in northern China (华北五省市武术表演),
he performed wrestling a spear bare handled with his teacher's nephew Yang
Zhongshan (杨忠心)
and he won the gold medal, he performed dual play of Shitang tantui (ten
times spring leg) with student Peng Guilan (彭桂兰)
and won silver medal. In 1953 he was appointed chief master of Datong
martial arts (大同市武术总教练).
In 1954 he attended martial performance of Datong. He performed meihua duel
knives and won top grade prize of knife skill. In 1957 he attended martial
performance of the whole nation (全国武术表演).
He performed Tongbeiquan and won a second-class prize of boxing skill. In
1958 he attended many times whole nation martial exchange meeting, view and
emulate meeting (全国武术交流会).
In 1958 he hold the judge post of whole nation martial match (全国武术比赛).
1950s and 1960s were most busy time of passing on and carrying on martial
arts in Datong. During those years, thousands students of traditional
martial arts occurred. A lot of student attended the martial match of whole
nation, whole province, whole city and won splendid prices such as: Yuan
Guilan (袁桂兰),
Xi Yuan (息元),
Kang Wanyi (康万义),
Chen Shutang (陈述堂),
Zhang Renhong (张仁鸿),
Guo Yi (郭义),
Li Zhi (李治),
Li Junqing (李俊卿),
Zhang Chengyuan (张成元),
Jia Xiang (贾祥,
Jia Huchen’s nephew), Jia Yu (贾钰,
Jia Huchen’s son), Zhang Jiugong (张九功),
Wang Yidong (王一东),
Wu Weiqing (武伟清),
and so on.
In 1969 just by the
end of the year, Jia Huchen, a star of the traditional martial arts,
suddenly lose light. Suffering from brain apoplexy illness. His 60 years
martial career was ended. At 13:45 on 18th of 6th lunar month in 1970, his
legendary life full stopped. He died at 75 years old unluckily.
Jia Huchen, the
master of martial arts. He persisted in practicing hard and ingeniously, day
by day and year by year. He learned from three famous teachers and best
taught by them he absorbed their essence and constantly improved it by
exchanging ideas each other gained the good points and made up the weakness.
Summing up his experience of actual combat. A perfect comprehensive system
of internal and external skill was produced. High and deep skill is uncommon
on the soft and the hard one. It compares with traditional martial. There
are a lot of uniques. It's really a great attainment.
Jiahuchen performed
'bare handled wrest a spear' 'boxing dual play' ever made a stir in the
traditional martial match of 5 provinces in north china all the players and
the visitors were surprised of it. Many older generation of martial artists
and skilful players practising constantly they said that they never saw like
this. A deep impression left on many skilful players mind. During he worked
in national martial arts association. Several teen years met and parted so
many famous master, they always praised him skill beyond others. While he
played with another just they touched. Suddenly a jiao shou (twist hand) act
or a tiao shou (carry hands) act appeared the opposite player was thrown
out. 'zuojiabangyinmentui' (左扶脖迎门腿)
- press neck from both side toward left side -
..........................................
Summary................... |