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 Maestri


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lignaggio derivato dal libro curato da Lu Yao sulle società segrete dello Shandong

 

 

La discendenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Song Yuelong e Song Yulin praticavano Liutangquan (六躺拳 oppure 六趟拳) ed in seguito divennero discepoli di Feng Keshan. Così come  Li Shengde. Non è chiaro cosa abbiano insegnato ai propri allievi. E’ ipotizzabile che essi abbiano trasmesso uno stile composito che sincretizzasse Meihuaquan , Liutangquan e altro.
Song Yulin insegnò a Guo Weizhen, e questi a sua volta insegnò a Lú Fú, Dong Guang e Liu Ying.
Song Yuelong insegnò a Liu Kun, il quale ebbe come allievo Ge Wenzhi, che insegnò a sua volta a Ge Liye.

 

 


Lignaggio ricavato da “
中国会道门 Zhongguo hui daomen” curato da 邵雍  Shao Yong[9]

Schema della trasmissione attraverso Song Yulin e Song Yuelong

Feng Keshan à宋玉林 Song Yulinà 郭维正 Guo Weizhenà Lu Fu
Feng Keshan
à 宋跃隆 Song Yuelong à 刘坤 Liu Kun à 葛文治 Ge Wenzhi à 葛立业 Ge Liye
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle sue confessioni Song Yulin [10] racconta di essere originario di Dezhou 德州 in Shandong. A 22 anni però abitava in Jiaojiazhuang, area amministrativa di Jingzhou, nella provincia dello Zhili (nome antico dell’Hebei). Inoltre racconta di aver insegnato pugilato e scherma  a Liu Yuan (刘元), Zhou sande (周三得), Li Shengde (李胜得), Zhou Tianxi (周添喜 anche detto Zhou Deqian周得谦), Guo Weizhen (郭惟贞);Huang Si (黄四), ecc.    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo David Conches, in un suo articolo dal titolo “Meihua Quan”, rifacendosi alla testimonianza di Feng Tianmin (un maestro di Meihuaquan sedicesima generazione di Liangshan) Guo Weizhen, era settima generazione dello stile e  discepolo di Song Yulin. Avanzando nel tempo, nel ventesimo anno del regno di Guangxu (il 1894), il Meihuaquan giunse all’ottava generazione, anche se erano ancora viventi discepoli della quinta generazione. Di Questa ottava generazione i discepoli di Guo Weizhen erano: Lu Fu, Dong Guang e Liu Ying.[11]Secondo Ma Aimin Feng Keshan ebbe moltissimi 门徒 mentu (discepoli) tra cui  Niu Wencheng 牛文成, Li Dacheng 李大成, Neng Zihua熊自华, Zhang Liucheng 张九成, ecc[12]
Niu Wencheng era il figlio di Niu Liangchen 牛亮臣, Li Dacheng era di Juxian 浚县,Neng Zihua era di Huaxian 滑县.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
Feng Keshan (冯克善)
 

Feng Keshan era un esperto di arti marziali interessato solo marginalmente nelle pratiche e nelle idee religiose.
A 21 anni Feng Keshan studiò pugilato e scherma con Wang Xiang  (王祥), un uomo dello Shandong (di Jining 济宁); più tardi studiò con un maestro del suo stesso distretto che gli insegnò come combattere con la lancia. Questi era Tang Hengdong  (唐恒乐), anche conosciuto come Hengle (唐恒乐), e soprannominato “Huzi” ( 朝子), il “barbuto”.
Si racconta che Feng fosse considerato così forte nel combattimento, che dieci persone contemporaneamente, non avevano il coraggio di attaccarlo.

Nel 1811 all’età di 35 anni viveva in Huaxian,  apparteneva alla piccola nobiltà ed aveva cugini negli alti ranghi militari [1].Questa parte più rispettabile della famiglia lo criticò per la sua passione nel gioco e nel pugilato, Feng , infatti, era un giocatore d’azzardo ed un combattente, un frequentatore di rivendite di vino, di locande, e di mercati. Suoi amici erano i proprietari di ristoranti, corrieri degli Yamen[2], giocatori d’azzardo, e piccoli imbroglioni, inoltre egli partecipava ad attività malavitose in alcune città. Nello stesso anno iniziò ad interessarsi agli affari della setta Baguajiao dopo aver incontrato Lin Qing e diventerà uno dei tre leaders della setta stessa con Lin Qing e Li Wencheng.
Per Susan Naquin  l’ingresso di Feng  nella setta fu obliquo alle sue acquisizioni nelle arti marziali. Agli inizi del 1810 egli semplicemente decise di fingere di appartenere al Trigramma Li e ,sempre secondo la Naquin, egli venne presentato a Lin Qing nel 1811 da Niu Lian-ch’en (牛亮臣), suo cognato, che credeva fosse nel Trigramma Li (Liguajiao 离卦教).  [3]
Nello stesso hanno Lin Qing invitò Feng Keshan a dimostrare ed insegnare le arti marziali a Songjia in Henan. Feng si recò là assieme a Wang Xiang ed istruì molti discepoli di Lin Qing nel suo sistema di pugilato.
Tra il 1812 ed il 1813, Feng Keshan si impegnò molto ad organizzare un proprio gruppo di persone che partecipassero alla rivolta preparata da Lin Qing e Li Wencheng. Egli stabilì un contatto con ambienti di marzialisti legati al Bailianjiao[4], nell’area del distretto Qing (青县) nello Zhili centrale , sul confine con lo Shandong.
Il  leader di questi praticanti era Song Yuelong, che aveva 43 anni ed era conosciuto per la sua abilità in varie forme di combattimento, incluse le tecniche di gamba, le tecniche di pugno, l’uso del bastone e della mazza. Song aveva insegnato a molti discepoli e chiamava il suo sistema “Scuola di combattimento Yihe” ( della Giustizia e della Concordia). Essi si consideravano una setta, ma l’enfasi era chiaramente sulle arti militari. Nella primavera del 1812, un membro di questa setta, tale Huo Yunfang,  che era originario di Huaxian, ma viveva nelle vicinanze di Song Yuelong, suggerì un combattimento tra Feng e Song. Fece da tramite a questa sfida il cognato di Song, Liu Yuan. I due accettarono e Feng Keshan si recò nel villaggio di Song per la sfida. Feng era chiaramente superiore e , riconosciutolo campione, Song Yuelong e suo figlio si inginocchiarono davanti a lui, prendendolo come loro insegnante ed unendosi al Liguajiao. Uno dei più importanti discepoli di Song era un ufficiale imperiale originario di Gucheng (故城) che si chiamava  Li Shengde (李胜得). Li Shengde aveva circa 23 allievi, della città e del distretto amministrativo di Ching (青县, Qingxian). Feng acquisì tutti questi seguaci, che divennero il corpo principale del suo Liguajiao. Egli mantenne contatti regolari con loro e cominciò a prepararli per la rivolta.
L’appartenenza di Feng Keshan alla Setta del Trigramma Li è invece provata dai recenti studi del Professor Lu Yao che ne ha anche ricostruito il lignaggio.[5]
 

Anche per Ma Aimin[6], un professore di Educazione Fisica, con una forte specializzazione storica, Wang Xiang era a capo del Liguajiao . Feng Keshan aderì a questa organizzazione ed in seguito divenne Wu Gua Zhu[7], dirigendo il Wuchang (scena marziale) della Setta. Alla morte di Wang Xiang, Feng gli succedette come capo del Liguajiao. Wang Xiang istruì  Feng Keshan nel pugilato e soprattutto nel Bafangbu (八方步). Dai verbali degli interrogatori di Niu Laicheng (cognato di Feng) è stato dedotto che egli non fosse a conoscenza di cosa esattamente praticasse Feng Keshan, io metto in discussione tale versione dei fatti, perché il figlio stesso di Niu, divenne allievo di Feng, inoltre il rapporto di parentela era molto stretto ed entrambi erano della medesima contea. Io penso che Feng avesse raccontato il vero, dicendo di appartenere al Liguajiao (setta del trigramma Li) e che questa setta avesse delle relazioni profonde con il Meihuaquan, l’ Hongquan ed il Wenshengquan. Probabilmente anche Wang Xiang[8] era un maestro di Meihuaquan e non è raro che questo stile si sia trovato associato a sette religiose. E’ inoltre ipotizzabile che Wang,  vista l’età avanzata, fosse di una generazione più antica del Meihuaquan rispetto a Tang Hengdong.
Nel 1813, secondo i documenti ufficiali , Feng Keshan fu messo a morte tramite smembramento, a conclusione di un tentativo fallito di rivolta, ordito dalla Setta Bagua , contro la dinastia Qing .

Bibliografia

  • Han Jianzhong 韩建中, Feng Keshan yuanxi meihuaquan menpai ren 冯克善原系梅花拳门派人 , articolo pubblicato sulla rivista “Zhonghua Wushu”, nel numero 07 del 2005
  • Lu Yao 路遥 e altri, Shandong Minjian Mimi Jiaomen 山东民间秘密教门, Dangdai Zhongguo Chubanshe 当代中国出版社, 2000, ISBN 7800929132
  • Ma Aimin 马爱民 ,Kangxi Wu Tanhua Yang Bing yu Meihuaquan de Chuanbo 康熙武探花杨炳与梅花拳的传播, articolo pubblicato su "Tiyu Wenhua Huadao" nel numero 2 del 2002
  • Naquin Susan,  Millenarian rebellion in China : the Eight Trigrams uprising of 1813,  Yale University Press,1977
  • Shao Yong 邵雍, Zhongguo Hui Daomen 中国会道门, Shanghai Renmin Chubanshe 上海人民出版社, 1997

[1]I cugini avevano superato gli esami imperiali provinciali (Juren 举人) e nazionali (Jinshi 进士).

[2] Uffici governativi.

[3] Naquin Susan,  Millenarian rebellion in China : the Eight Trigrams uprising of 1813,  Yale University Press,1977

[4] Setta o Dottrina Loto Bianco.

[5]Lu Yao 路遥 e altri, Shandong Minjian Mimi Jiaomen 山东民间秘密教门, Dangdai Zhongguo Chubanshe 当代中国出版社, 2000, ISBN 7800929132 , pp 186-187

[6] Ma Aimin 马爱民 ,Kangxi Wu Tanhua Yang Bing yu Meihuaquan de Chuanbo 康熙武探花杨炳与梅花拳的传播, articolo pubblicato su "Tiyu Wenhua Huadao" nel numero 2 del 2002

[7]武卦主 (Signore Militare del Trigramma), infatti la dottrina Liguajiao possiede come il Meihuaquan una divisione tra Wenchang e Wuchang e a Feng Keshan venne attribuita da Wang Xiang la direzione del Campo Marziale, mantenendo per se la conduzione della Setta e del Campo Civile.

[8] Sullo stile praticato da Wang Xiang si possono ipotizzare anche Da Hongquan e Wenshengquan, certamente però i Bafangbu che egli avrebbe insegnato a Feng Keshan sono una parte caratteristica del bagaglio tecnico del Meihuaquan..

[9] Shao Yong 邵雍, Zhongguo Hui Daomen 中国会道门, Shanghai Renmin Chubanshe 上海人民出版社, 1997

[10]宋玉林又转传与刘元、周三得、李胜得、周添喜即周得谦、郭惟贞、黄四等拳棒。

宋跃隆之子宋玉林也跟随冯克善习武,“我(宋玉林)是山东德州人,现住直隶景州焦家庄,年二十二岁……我起初从恩县的谢元化学棒。去年四月,冯克善到我家,我父亲又叫我跟着他学拳棒。”dalle confessioni di Song Yulin (宋玉林供单, Song Yulin gong dan) in “Yihetuan dang'an shiliao 义和团档案史料” (materiali storici degli archivi degli Yihetuan)

[11] David Conches , ESTILOS DE CHANGQUAN EN SHANDONG, in http://www.cc-am.com/Changquan.htm

[12]冯克善门徒众多,牛文成,李大成,熊自华,张九成等都跟随他习武学艺。” da “武探花杨炳与梅花拳的传播 in : Ma Aimin 马爱民 ,Kangxi Wu Tanhua Yang Bing yu Meihuaquan de Chuanbo 康熙武探花杨炳与梅花拳的传播, articolo pubblicato su "Tiyu Wenhua Huadao" nel numero 2 del 2002

 

 

 

 

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