Lo Stile del Fiore di Prugno
Da quel giorno in poi, Han Qichang corse tutti i giorni i dodici li (6 chilometri) per giungere a casa del maestro Ying Mochi a studiare il Meihuazhuang. Poiché al tempo egli non era un formale giurato discepolo dello stile, poté solamente studiare il metodo d'addestramento fondamentale e non gli furono insegnate tecniche di combattimento pratiche. A dispetto di questo, Han non si lamentò mai di niente e fu ugualmente più che disposto ad intraprendere il suo studio.
Nel corso del tempo, Han Qichang gradualmente cominciò ad imparare in maniera chiara dell'origine, dello sviluppo e della storia dello stile. Egli apprese che il Meihuazhuang aveva le sue origini in qualche luogo durante la dinastia Ming. Nel passato, lo stile era praticato sulle cime di 100 pali di legno infissi nel suolo seguendo la teoria dei Rami Celestiali e degli Steli Terrestri (Tiangan Dizhi) ed era diviso in cinque posizioni principali. Le cinque posture appaiono essere come la fioritura del Fiore di Prugno ed i tre tipi di passi in movimento sono come i rami e gli steli del Fiore di Prugno. Per questa ragione lo stile è qualche volta anche noto come Rami-Steli Cinque Posizioni Meihuazhuang (Ganzhi Wushi Meihuazhuang). Più tardi, a causa del costo e delle difficoltà nell'infiggere pali di legno nel terreno per disporre di un campo d'allenamento, la pratica fu abbandonata e l'allenamento marziale fu fatto sul terreno. Ciononostante, lo stile continua a mantenere i movimenti originali e l'enfasi sui metodi d'addestramento su tre livelli: Superiore, Medio e Basso. Poiché lo stile è praticato sul terreno, l'appellativo "al suolo" è aggiunto talvolta al nome dello stile a formare il nome "Al suolo Rami-Steli Cinque Posture Meihuazhuang (Luodi Tiangan Wushi Meihuazhuang)."
Benché il Meihuazhuang fosse praticato da contadini in regioni rurali dell'Hebei, le regole governanti lo stile erano molto rigorose. Generalmente, lo stile era tramandato solo per linea paterna e in ogni modo non era mai insegnato a quelli con un cognome diverso. Sarebbe sempre passato da padre in figlio ma raramente a figlie che, a seguito del matrimonio, avessero assunto il cognome dei loro mariti. Così lo stile era talvolta anche noto come fuziquan (pugilato da padre a figlio). A causa di queste norme rigorose che lo regolavano, il Meihuazhuang era di rado visto da estranei.