La Partenza
Nel passato c'era un detto noto fra il popolo: "il fiume Hu Tuonan allaga tutti gli anni. La gente che vive ai suoi margini non può mai avere una vita tranquilla."
Nel 1917, il fiume Hu Tuonan inondò di nuovo i suoi argini. Il raccolto fu distrutto in ogni contea a sud del fiume Tuo e lasciò Han Qichang senza alcun mezzo di sostentamento. Han andò a trovare il suo maestro Li Cunyi sperando che egli avesse potuto presentarlo a qualche possibile collegamento nella città di Tianjin città dove avrebbe poi potuto trovare di che vivere. Li Cunyi, noto come "Spadone Li" era un uomo vigoroso, onesto e franco. Egli disse: "Va bene! Ti accompagnerò a Tianjin e troveremo il tuo shushu (termine che letteralmente significa "zio marziale").
Zhang Zhaodong, famoso e di grande reputazione, era conosciuto col nome Zhang Zhankui. Molti anni prima, Zhang Zhaodong e Li Cunyi divennero entrambi contemporaneamente discepoli giurati del famoso maestro di Xingyiquan (pugilato della forma e della mente) Liu Qilan. Al tempo il migliore studente di Li Cunyi, Tang Yunyang, ed il migliore studente di Zhang Zhaodong, Han Muxia, erano ambedue divenuti già noti nel mondo marziale. Han Qichang aveva sentito parlare di loro e naturalmente voleva conoscere i suoi shixiongdi (fratelli di arti marziali).
Dopo l'arrivo a Tianjin, Zhang Zhaodong vide che il gongfu di Han Qichang era piuttosto buono e grazie alla sua raccomandazione, Han cominciò a lavorare come guardia del corpo di una famiglia ed anche ad insegnare arti marziali in una scuola privata. Nel 1920, Zhang Zhaodong raccomandò Han per il lavoro di istruttore di arti marziali nella città di Baoding.
Nel 1929, più di duemila famosi esperti di arti marziali provenienti da quattordici province attraverso il paese intero frequentarono una competizione nazionale di arti marziali nello Hangzhou. Le abilità marziali sarebbero state comparate in incontri su di un ring che, all'epoca, erano noti come "prova nazionale". Han Qichang intervenne come rappresentante della provincia dell'Hebei. Questa competizione nazionale fu sostenuta da Li Yinglin e Zhang Zhaodong. Nel primo incontro di Han Qichang il suo avversario era un forte artista marziale della provincia dello Shandong le cui tecniche di Changquan (Pugno lungo) erano eccellenti. Già aveva sconfitto molti oppositori famosi. Han Qichang dimostrò una caratteristica speciale del Meihuazhuang; grazie al suo "lavoro di piedi" spazzava continuamente i piedi del suo avversario spedendolo scompostamente sul terreno. Han vinse questo primo e molti altri incontri.
Alla fine ricevette un premio su quale erano stati incisi tre caratteri di cui uno era nome di un eroe di Qiguo, una delle province-stato durante il periodo degli Stati Combattenti (475-221 A.C.).
Da quella volta in poi, il nome di Han Qichang divenne famoso in tutto il mondo marziale e lo stile Meihuazhuang cominciò a divenire noto al mondo.